Che relazione c’è tra la lettura e il cane?

Ce lo spiega Dafne Loliva, psicologa, Responsabile e Referente per gli IAA, coadiutore cane, nostro socio collaboratore.

della lettura.
È quanto emerge da uno studio condotto dall’Istituto Tufts per l’Interazione uomo-animale (Massachusetts, Usa). Leggere insieme ad un cane aiuta i piccoli in età scolare a sviluppare una maggiore attitudine alla lettura anche fuori dalle aule. Inoltre le abilità di lettura sono spesso associate a un miglioramento delle prestazioni scolastiche e a un atteggiamento, in generale, più positivo nei confronti della scuola.
Un buon “cane da lettura” deve essere innanzitutto un animale certificato per gli Interventi Assistiti con gli Animali. Ai bambini non piace fare una cosa nella quale non riescono bene in presenza di qualcuno che li valuta per la loro prestazione, o che dice loro di continuo come devono fare. Il cane non giudica, non fa domande, non sgrida e non ride degli errori, sta vicino al bambino fisicamente, dà segni di incoraggiamento e di approvazione attraverso una scodinzolata o una leccatina e lo tranquillizza, dandogli un senso di sicurezza, una maggiore autostima, favorendo l’interesse per la lettura.
Il cane è, di fatto, il tramite di un adulto che dedica il suo tempo e il suo animale per stare insieme a un bambino, che trae beneficio da un’attività che non ha l’aspetto formale dell’apprendimento. Questo significa che la presenza di un adulto significativo, non giudicante, disponibile e che crede nella possibilità che il bambino possa farcela è l’elemento chiave di questo tipo di attività.
Gli obiettivi delle letture assistite con il cane possono essere diversi:
• Aumentare e migliorare nei bambini la capacità di lettura a voce alta.
• Incoraggiare e promuovere l’abitudine della lettura.
• Aumentare l’autostima e la fiducia in se stessi.
• Migliorare la concentrazione, la motivazione e l’attenzione.
• Aumentare la comprensione dei testi.
• Ridurre lo stress e l’ansia, fornendo un apprendimento confortevole e rilassante.
• Favorire l’interazione sociale e la comunicazione.
• Promuovere la stimolazione mentale del bambino.
• Potenziare il rendimento scolastico.
• Sviluppare l’iniziativa personale attraverso la scelta di testi e argomenti di interesse.
• Accrescere l’attrattiva e la curiosità per il mondo dei cani e la natura in generale. 

 Dafne Oliva

Facebook
Instagram