Zooantropologia e Biofilia

Il legame con gli amici animali e con la natura

 

 

Perché amo gli animali?

Perché io sono uno di loro.

Perché io sono la cifra indecifrabile dell’erba,

il panico del cervo che scappa,

sono il tuo oceano grande

e sono il più piccolo degli insetti.

E conosco tutte le tue creature:

sono perfette

in questo amore che corre sulla terra

per arrivare a te.

(Alda Merini) 

Cos’è la zooantropologia ?

La zooantropologia  è quella disciplina che studia il rapporto uomo – animale al fine di migliorare l’approccio con l’animale e di favorire la sua integrazione nell’ambito familiare e sociale e, soprattutto, con l’obiettivo di utilizzare i benefici effetti sull’uomo derivanti da questa relazione.

La zooantropologia didattica, nello specifico, ha come obiettivo quello di educare i bambini attraverso la relazione con le altre specie.

I BENEFICI apportati delle attività di relazioni con gli animali riguardano molti ambiti: autostima, immaginazione, conoscenza corporea, capacità comunicative ed espressive, empatia, decentramento, pro socialità, accettazione della diversità, partecipazione attiva alla didattica.

Cos’è la Biofilia?

Il termine “biofilia” deriva dal greco e significa letteralmente “amore per la vita” e per tutto ciò che è vivo e vitale.

Secondo la teoria della Biofilia, la specie umana possiede “un’attrazione innata su base biologica per la natura e per tutte le sue forme di vita”e questo termine  significa, quindi  riconnettersi con le nostre vere radici, che non crescono nel cemento!

 La Biofilia, però è innata ma non istintiva, per questo va “educata” affinché possa generare una relazione equilibrata con il mondo della natura.

 

Realizziamo progetti di ZOOANTROPOLOGIA DIDATTICA presso scuole di qualsiasi ordine e grado ed a breve presso il nostro centro, anche laboratori di BIOFILIA.

(Per approfondimenti consultare la sezione “Altri servizi” dal MENU).

 

 

Facebook
Instagram