Il Sottosegretario di Stato del Ministero della Salute, Andrea Costa, al “Parco di Ulisse” di Massafra (TA) in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’ Autismo. Importante occasione di confronto tra enti locali ed il Sottosegretario
Lo scorso 2 Aprile il Parco di Ulisse, durante l’evento “Blue Day”, grazie all’opportunità concessa dagli organizzatori del Magna Grecia Awards, ha ospitato il Sottosegretario di Stato del Ministero della Salute, Andrea Costa, il quale ha visitato la struttura, apprezzandone l’idea innovativa.
E’ stata un importante occasione di confronto e di riflessione che ha visto coinvolti lo stesso Sottosegretario di Stato, Andrea Costa, i professionisti dell’associazione “La coda di Ulisse” organizzatrice dell’evento, il Sindaco di Massafra, avv. Fabrizio Quarto e l’Assessore per le Politiche Sociali del comune, l’avv. Maria Rosaria Guglielmi, i rappresentanti e volontari delle associazioni Amano Amano, affiliata a “I bambini delle Fate” e Soverato 2000 – onlus, che si occupano di tutela ed inclusione delle persone con disabilità, ed in particolare della specificità dello spettro autistico.
Oltre a ricordare le gravi difficoltà che le famiglie incontrano ogni giorno negli ambiti più disparati, dall’accesso alle cure specialistiche nel pubblico e nel privato, al livello di inclusione nell’ambito scolastico e sociale, il nostro Presidente la dott.ssa Anna Morelli, sottolineando la valenza riabilitativa degli Interventi Assistiti con gli Animali, già riconosciuta dal Ministero della Salute, ha chiesto l’inserimento di alcune terapie assistite con gli animali (TAA) tra le prestazioni ricomprese nei livelli essenziali di assistenza (LEA) , ovvero con costi a carico del Servizio sanitario nazionale.
Le Terapie Assistite con gli Animali (TAA) sono un intervento a valenza terapeutica finalizzati alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale e si rivolgono a soggetti con patologie fisiche, psichiche, sensoriali o plurime, di qualunque origine e richiedono apposita prescrizione medica e personalizzazione in base al paziente. Numerose evidenze scientifiche dimostrano le potenzialità dell’impiego degli animali come strumento di cura, anche nel caso di persone affette da disturbi dello spettro autistico, che presentano difficoltà a comunicare e interagire con gli altri, l’introduzione, ad esempio, di cani nelle sedute terapeutiche, ha avuto effetti incoraggianti come il rapido miglioramento del livello di attenzione e della frequenza delle interazioni sociali, sia verbali sia non verbali, e riduzione delle stereotipie comportamentali.
Molte cure, compresi gli interventi assistiti con gli animali, rimangono al 100%, a carico delle famiglie ed ovviamente questo rappresenta un grave limite. Un piccolo traguardo è stato raggiunto, grazie al pieno riconoscimento, da parte dell’Agenzia delle Entrate, delle TAA come prestazioni socio-sanitarie, esenti dall’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) purché soddisfino particolari criteri.
Il Sottosegretario Andrea Costa, ha ribadito l’impegno del Governo e del Ministero della Salute a sostegno dei pazienti affetti dai disturbi dello spettro autistico e delle loro famiglie. Numerosi infatti sono stati i provvedimenti, le azioni intraprese e gli impegni assunti in questi ultimi mesi, con l’obiettivo di rendere sempre meno complessa e più inclusiva la loro vita.
Dopo la visita del Sottosegretario Costa, la festa è proseguita con l’alternarsi di attività educative, ludiche-ricreative e balli che ha visto coinvolti oltre 80 famiglie provenienti da tutta la provincia. Sono, intervenuti inoltre alcuni alunni e docenti degli istituti comprensivi di Massafra e le studentesse dell’ I.I.S.S. Lentini – Einstein di Mottola (TA), coadiuvate dalla prof.ssa Rosalba Pansini, con i quali l’associazione ha sottoscritto una convenzione, rientrante nel Progetto “Alternanza Scuola-Lavoro”.
A conclusione della festa, sono stati donati a tutti i bambini dei palloncini rigorosamente bio, ricordando a tutti l’importanza di prendersi cura del creato, per prenderci cura di noi stessi.
Siamo certi che non basti solo una giornata per tenere alta l’attenzione sul tema autismo ed inclusione ma questo evento ci ha confermato quanto la sensibilità nella nostra comunità, stia davvero cambiando. A.M.