Storia
La coda di Ulisse…la nostra storia ma non solo
E allora , come sentì vicino Odisseo, mosse la coda, abbassò le orecchie, ma non potè correre insieme al padrone. E il padrone, volandosi, si terse una lacrima (…) Se per bellezza e vigore fosse rimasto come partendo per Troia l’aveva lasciato Odisseo, t’incanteresti a vederne la bellezza e la forza.
Odissea 17
Ulisse aveva una coda? In un certo senso si. C’era una volta, tra gli ulivi della nostra terra, un cane tanto speciale, un po’ testardo ma molto generoso, il quale insegnò alla sua amica che un battito di coda può arrivare ben oltre… milioni di parole. Quel cane si chiamava Ulisse come il leggendario Odisseo del mito che al suo rientro ad Itaca, nonostante fosse sotto mentite spoglie, fu subito riconosciuto dal suo fedelissimo cane che lo salutò scuotendo la sua coda.
Oggi, la coda di Ulisse simboleggia il legame invisibile ed indissolubile che lega il fedelissimo Argo al suo padrone e che unirà per sempre, nella gloria del mito, Ulisse alla sua terra natia, ai suoi affetti più cari ed al suo vero io. Tutti gli uomini, nel corso della loro vita, si sono ritrovati ad affrontare piccole o grandi odissee, a solcare mari in tempesta, a sfuggire a mille pericoli; è in questi momenti che i nostri amici animali si rilevano dei fedeli alleati in diversi processi di cura e possono rappresentare un porto sicuro dove poter attraccare, un sostegno per farci sentire meglio, per riprovare a sorridere e per aiutarci a scoprire il meglio di ciò che noi siamo.
La coda di Ulisse…un legame per la vita!
La coda di Ulisse non è solo un’associazione di professionisti fermamente convinti dei benefici derivanti dalla relazione uomo-animale… è un progetto d’amore, è un progetto di vita!